Modulo Vendite
Il programma esegue tutte le operazioni di vendita con una completa gestione degli effetti, stampa personalizzabile dei documenti, creazione dischetto Ri.Ba., gestione agenti e provvigioni. La procedura Fincati, compresa in questo modulo, consente inoltre di personalizzare la modulistica adattandola alle proprie esigenze.
Il modulo presenta le seguenti caratteristiche:
- Gestione e stampa di tutti i documenti di vendita: Documenti di Trasporto (D.d.T.), Fatture Differite, Fatture Accompagnatorie, Note di Credito e Debito, Ricevute Fiscali, Sovracolli – Sovrapacchi, Ricevute Bancarie ecc.;
- Possibilità di parametrizzare per ogni tipo di documento: campi da richiedere in fase di inserimento, numerazione, stampante di destinazione, collegamento con gli altri moduli…;
- Possibilità di definire nuovi campi di inserimento da utilizzare su testata, corpo e calce documento;
- Stampa su modulistica standard Zucchetti o su carta bianca e possibilità di definire liberamente in modalità grafica i tracciati di stampa di tutti i documenti per adattarli alla propria modulistica;
- Possibilità di inviare i documenti di vendita tramite e-mail;
- Aggiornamento situazione articoli e generazione scritture di magazzino all’atto dell’inserimento del documento in base a causali personalizzabili;
- Possibilità di ottenere i documenti di vendita con la doppia esposizione Lira/Euro di qualsiasi valore;
- Stampa documenti su fogli singoli, ad esempio su carta bianca o carta intestata;
- Inserimento di nuovi articoli e nuovi clienti al momento della compilazione dei documenti;
- Possibilità di inibire l’emissione di documenti a clienti inadempienti o bloccati;
- Gestione di “n” indirizzi di spedizione per ciascun cliente e fornitore;
- Possibilità di utilizzare un lettore ottico durante la compilazione i documenti di vendita;
- Fatturazione di articoli non a magazzino, come prestazioni, interventi, riparazioni o spese;
- Possibilità di inserire “n” righe descrittive in qualsiasi punto del documento;
- Gestione di righe negative nel documento o righe di descrizione suppletiva per ogni articolo;
- Inserimento nei documenti di campi note e commento a dimensione variabile relativi all’articolo;
- Possibilità di ordinare a piacere le righe del documento mediante semplice operazione di trascinamento con il mouse (drag&drop);
- Gestione agenti e relative provvigioni;
- Gestione degli sconti e delle provvigioni agenti applicabili sul singolo articolo o per classi di sconto;
- Gestione degli sconti articoli in base alla categoria merceologica di appartenenza;
- Possibilità di applicare fino a 3 sconti su ogni riga di documento e fino a 3 sconti finali, associabili al cliente e alla condizione di pagamento;
- Generazione automatica degli effetti in base alle modalità di pagamento, con spostamento della data di scadenza in caso di chiusura aziendale o di mesi esclusi;
- Stampa effetti (tratte e ricevute bancarie) su modelli standard A.B.I. oppure su modelli personalizzati; preparazione del dischetto Ri.Ba. e dell’allegato per la presentazione in banca;
- Possibilità di ventilare gli effetti su più banche;
- Gestione dei listini di vendita con valori precedenti, attuali e futuri;
- Sostituzione dei listini futuri su quelli attuali ad una data prefissata, e passaggio automatico dei listini attuali sui precedenti;
- Possibilità di variare i listini applicando un valore fisso o una percentuale per articolo o per raggruppamento;
- Evasione parziale o totale dell’ordine cliente direttamente dal documento di vendita, con possibilità di modifica dei dati;
- Calcolo automatico dei bolli su fatture esenti;
- Gestione dei documenti in valuta estera;
- Emissione delle fatture in base a raggruppamenti automatici o manuali per data, numero o cliente;
- Possibilità di generare le fatture accorpando gli articoli presenti su varie bolle;
- Scritture di prima nota, con conti diversificati per ciascuna riga di documento;
- Registrazione automatica dell’incasso dei documenti di vendita.