Digibyte

Storia_Img
Digibyte nasce a Bologna nel 1996 come società di Assistenza e Consulenza informatica e nell’ambito dei sistemi di rete, raccogliendo le esperienze di persone provenienti da ambienti diversi, tutte accomunate dalla grande passione per il mondo dei computer.

In questa prima fase furono investite risorse nell’avviamento di una catena di esercizi al dettaglio, ma è stato subito chiaro come la vera vocazione di Digibyte fosse la fornitura di servizi e soluzioni chiavi in mano alle piccole e medie imprese.

Concentrando le risorse in questo ambito, negli anni il nostro livello di conoscenza dei sistemi disponibili sul mercato e delle esigenze dei clienti si è progressivamente sviluppato. Oggi installiamo e supportiamo molteplici piattaforme software e sistemistiche (Windows, Linux, MacOS,Vmware) ambienti che siamo in grado di integrare in reti che sfruttano al meglio le caratteristiche specifiche di ogni sistema.

Dal ’97 è attiva la sezione WEB che si occupa di realizzare siti mettendo a disposizione dei clienti un proprio datacenter per la fornitura di servizi di web hosting, e-mail e servizi internet avanzati. Nel 2000 Digibyte ha inaugurato la nuova sede di quattrocento metri quadri in via Marziale, 9 a Bologna, dotata di un’area dedicata per il datacenter e la WEB farm. A partire dal 2003, abbiamo avviato la progettazione, lo sviluppo e la commercializzazione, con i marchi CubeLibre e VoiceCube, di soluzioni di rete e telecomunicazioni realizzate in proprio.

Attualmente gli appliance server della linea CubeLibre forniscono presso centinaia di clienti servizi di Firewall, VPN, Antispam, Backup e molto altro ancora. La soluzione VoiceCube, un centralino telefonico evoluto basato sulla tecnologia Voice Over IP (VOIP) si sta avviando a bissare il successo della gamma CubeLibre. Dal 2008 Digibyte ha iniziato a proporre con convinzione gli ambienti di virtualizzazione VMWare ai propri clienti. Oggi il 40 % di questi ha virtualizzato i propri server e ormai il 90% delle nuove installazioni sono virtualizzate. Dal 2009 proponiamo la virtualizzazione di server e servizi nel Cloud.

Nel 2013 Digibyte si è espansa nell’area della Romagna con una nuova sede a Rimini

Attualmente lo staff tecnico è composto di dieci persone con competenze nelle varie aree di cui ci occupiamo. Sono presenti anche un addetto all’amministrazione ed uno al commerciale.